Web TV

Il dono di un Angelo

Promozione

Codice identificativo

(attribuito dal Centro)

Tematica di riferimento prescelta[1]

X Creazione di reti solidali

Ambiente e Salute

Legalità

Titolo

Il dono di un Angelo

Idea progettuale e motivazione dell’intervento[2]

Diffusione della cultura del volontariato come dono.

Condividere la missione di A.I.D.O., quale associazione proponente, con le piccole e grandi realtà associative e formative locali in un intervento sinergico sulle fasce più giovani della popolazione e sulle loro famiglie (volontari e aspiranti volontari).

Il coinvolgimento di queste avverrà attraverso il bando di un Premio Letterario.

Il messaggio di promozione è:

1) divulgare la cultura di un volontariato che esprima valori di civiltà e solidarietà stimolando la creatività dei giovani partecipanti

2) utilizzare il materiale prodotto attraverso il primo momento di promozione come strumento di coinvolgimento di un target più allargato.

L’idea progettuale prevede:

· la stampa di un volume comprensivo delle opere letterarie presentate dai ragazzi;

· spot costruiti sugli (sms)

· produzioni multimediali/cortometraggi inviati.

La distribuzione e divulgazione del materiale prodotto rappresenterà la fase conclusiva dell’intervento di promozione del messaggio solidale.

Organizzazione proponente

A.I.D.O. Provinciale Caserta

Responsabile legale OdV proponente

Giuseppe D’Angelo

Referente progettuale[3]

Maria Lurini indirizzo posta elettronica: marialu22@libero.it n. tel.: 329 3374808 – 349 5949317

Referente amministrativo[4]

Gennaro Castaldi

Enti partner[5]

Ente

Natura giuridica[6]

Azioni svolte nel progetto

Distretto scolastico 13

Ente statale – Ministero della Pubblica Istruzione

Divulgazione dell’iniziativa a tutte le scuole di ogni ordine e grado del comprensorio distrettuale.

Ospitalità per la sede dell’evento di premiazione

U.Li.Vo.

OdV

Pubblicizzazione bando; partecipazione con stand e adesione al gruppo di lavoro e possibilità di iscrizione al premio per la sezione adulti volontari dell’associazione

AITF

OdV

Pubblicizzazione bando; partecipazione con stand e adesione al gruppo di lavoro e possibilità di iscrizione al premio per la sezione adulti volontari dell’associazione

Modalità di interazione fra i vari soggetti[7]

I soggetti partecipanti hanno già sperimentato in rete interventi di promozione, formazione e comunicazione tesi alla diffusione della cultura del dono attraverso manifestazioni di piazza ed eventi all’interno di agenzie educative e sanitarie.

Il gruppo di lavoro, composto dai rappresentanti di tutte le ODV ed Agenzie partecipanti, interagirà, con riunioni specifiche, sulle seguenti fasi di percorso:

- Ideazione e formulazione bando;

- Designazione componenti giurie;

- Condivisione delle fasi per la realizzazione dell’evento di premiazione.

- Strutturazione staff per la realizzazione dell’evento “Il dono di un Angelo”

-

Obiettivi

- Far festa insieme con libera espressione del sé esorcizzando il concetto di morte e promuovendo la donazione come amore della vita.

- Diffondere la cultura del volontariato raggiungendo il maggior numero di minori e delle loro famiglie attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e agenzie formative territoriali.

- Utilizzare il canale artistico e creativo per la diffusione del messaggio solidale

- Offrire ai volontari delle OdV coinvolte l’occasione di una maggiore identificazione con la mission AIDO.

- Produrre, pubblicizzare e distribuire sul territorio le opere artistiche.

Programma dettagliato dell’iniziativa[8]

(08 giugno – 15 giugno 2009) c/o CDS S. Nicola

1 – Produzione bando Premio letterario “Il dono di un angelo” per le sezioni di:

- poesia (il lingua e vernacolo);

- favole

- racconti

- SMS spot

- Cortometraggio

Si prevedono due categorie di partecipanti:

1) ragazzi fino a 18 anni

2) volontari nazionali e locali di AIDO, U.Li.Vo, AITF.

(15 giugno – 22 giugno 2009) c/o CDS S. Nicola

2 – Divulgazione del bando a tutte le scuole del Distretto Scolastico n. 13.

(15 giugno – 22 giugno 2009) e/o CDS S. Nicola

3 – Diffusione su internet del bando:

- sui siti delle ODV partner,

- su quelli delle associazioni resesi disponibili tra le aderenti al Centro di Servizio al Volontariato Assovoce di Caserta

- nonchè attraverso i siti dei più accreditati dei portali letterari italiani.

(15 giugno – 22 giugno 2009)

4 – Attivazione segreteria del Premio presso sede operativa CDS Perché No viale Carlo III N.93 interno 4 S. Nicola (CE).

(8 giugno – 15 giugno 2009)

5 – Attivazione di numero di telefonia mobile per la ricezione degli sms (con designazione volontario).

(8 giugno – 15 giugno 2009)

6 – Attivazione di ulteriore numero di telefonia mobile per info-line attiva h12/24 (ore 8-20 con designazione volontario).

(8 giugno – 22 giugno 2009)

7 – Strutturazione giurie per:

- categoria ragazzi (narrativa-poesia-spot-corti)

- categoria adulti volontari (narrativa-poesia-spot-corti)

-

(1 ottobre 24 ottobre 2009) c/o CDS S. Nicola

8 – Valutazione degli elaborati pervenuti a cura dei giurati e del presidente delle giurie con la collaborazione della referente progettuale e del segretario del Premio letterario.

(26 ottobre 2009)

9 – Stesura della graduatoria dei vincitori per le varie sezioni e categorie.

(26 ottobre – 30 ottobre 2009)

10 – Pubblicazione dei risultati sui siti e comunicazione via e-mail ai vincitori.

(07 novembre 2009 ) c/o Villaggio dei Ragazzi Maddaloni

11 – Evento di premiazione.

( 08 novembre – 10 novembre 2009)

- Trasmissione comunicati stampa dell’evento; degli attestati di partecipazione e dei premi (gadgets ai vincitori non presenti alla premiazione)

invio a mezzo posta delle antologie del concorso a tutte le biblioteche comunali del Distretto scolastico n. 13 e a tutte le scuole che, attraverso i loro studenti hanno aderito.

(07 novembre – 10 novembre 2009) c/o CDS S. Nicola

Montaggio dei cortometraggi e dei momenti salienti delle manifestazioni di premiazione e degli stand solidali per la produzione di un DvD promozionale del progetto.

Programma del dono di un angelo:

(07 novembre 2009) Villaggio dei ragazzi Piazza della Pace Maddaloni

Apertura stands delle ODV partecipanti e di tutte quelle che vorranno aderire.

Visita guidata dei partecipanti volontari ed aspiranti volontari con esperti ai musei cittadini ed ai monumenti della città di Maddaloni.

Animazione e giocoleria

Manifestazione di danza e musica a cura delle agenzie scolastiche del Distretto 13 e di Associazioni culturali e OVD del territorio.

Pranzo sociale

Incontro d’arte “I piccoli artisti si raccontano” con la presentazione dell’antologia del premio del concorso.

Premiazione dei giovani artisti e dei volontari adulti vincitori.

Proiezione dei corti, declamazione delle poesie.

Presenza di testimonial che conferiranno i premi.

Aspetti innovativi

Accogliere in itinere, facendo rete attraverso l’agire comune, tutte le OdV che vogliano contribuire con allestimento stand e momenti di aggregazione.

Produrre idee che portino ad una platea sempre più vasta di cittadini il messaggio della missione AIDO e del dono all’altro da sé.

Utilizzazione del canale artistico-espressivo per la condivisione della cultura solidale.

Diffusione delle opere letterarie, degli spot e dei filmati prodotti attraverso cartaceo e nuovi mezzi tecnologici (siti internet-canali web letterari, di volontariato e cittadinanza attiva).

Risorse Umane coinvolte [9]

Nominativo

Fascia[10]

Presentazione[11]

Monica

Tedesco

Risorsa di supporto

Si allega curriculum vitae.

Nacca Nadia

III

Si allega curriculum vitae.

Scalera Giovanna

III

Si allega curriculum vitae.

Stefania Moscardi

III

Si allega curriculum vitae.

Pietro Matrisciano

I

Si allega curriculum vitae.

Viviana Martino de Carles

III

Si allega curriculum vitae.

Ventrone Angela

III

Si allega curriculum vitae.

Jaqueline Landolt

I

Si allega curriculum vitae.

Vincenzo Di Caprio

II

Si allega curriculum vitae.

Antonio De Matteo

I

Si allega curriculum vitae.

Valerio Catullo

I

Si allega curriculum vitae.

Durata complessiva

6 mesi (da giugno a novembre 2009)

Luogo di realizzazione

Maddaloni – Villaggio dei ragazzi Maddaloni (premiazione-spettacolo e presentazione antologia)

Maddaloni – Piazza della pace (allestimento stands associazioni di volontariato)

Maddaloni – Museo civico, Museo archeologico e centro storico (visite guidate)

Tipologia partecipanti

Minori e loro famiglie

Volontari AIDO, AITF, U.Li.Vo

Volontari e aspiranti volontari

Forme di pubblicizzazione dell’iniziativa

A mezzo stampa locale; con pieghevoli; locandine; manifesti e inviti; su siti letterari e di volontariato (sito assovoce, ecc.).; su televisioni web e locali

Numero partecipanti[12]

Partecipanti al Premio Letterario:

Min max

200 500

Soggetti raggiunti dall’intervento di promozione:

Tutti i minori e le loro famiglie residenti nel Distretto Scolastico n. 13

Tutta la popolazione fruitrice dei siti internet-canali web italiani più accreditati in tema di volontariato e letteratura.

I volontari delle associazioni aderenti al Centro di servizi Assovoce di Caserta.

Timbro e firma Rappresentante legale OdV proponente



[1] Indicare una sola delle tematiche elencate. Il bando, pena l’esclusione, dovrà necessariamente essere incentrato su una delle tematiche proposte.

[2] In questa casella è possibile scrivere una breve premessa e/o presentazione generale dell’iniziativa, in modo da consentire una migliore comprensione della proposta.

[3] Indicare Cognome, nome, telefono, mail della persona da contattare per qualsiasi informazione relativa all’attività di Comunicazione al volontariato.

[4] Indicare Cognome, nome, telefono, mail della persona da contattare per qualsiasi informazione relativa alle questioni amministrative (se diverso dal referente progettuale)

[5] Una riga per ogni partner coinvolto.

[6] Specificare la tipologia degli enti.

[7] Esplicitare i processi di collaborazione tra gli enti promotori e partner del progetto, ed eventualmente nel caso in cui il promotore sia di secondo livello, indicare il coinvolgimento dei propri soci o aderenti di primo livello.

[8] Indicare le date e le azioni previste.

[9] Specificare i nomi delle risorse umane coinvolte (registi, relatori, tipografi, giornalisti, o altro) e le risorse di supporto (segreteria, tutor, grafici, tipografi…) e la fascia economica di riferimento (vedi Tabella dei parametri per attività comunicazione) ed una presentazione che renda possibile la valutazione delle competenze.

[10] Fare riferimento alla tabella parametri.

[11] Nella presentazione è importante specificare il titolo studio e la data di conseguimento, le esperienze in campo formativo, le eventuali esperienze nel volontariato e sul tema trattato.

[12] Solo per i casi in cui sia possibile prevederlo.